CONTROLLO SOCIALE:
insieme dei meccanismi sanzionatori attraverso i quali un sistema sociale previene la devianza o reagisce contro di essa tentando di ristabilire il rispetto per le norme sociali; è quindi strettamente legato all’ordine sociale. Esiste in tutte le società.
DIFFERENZIAZIONE SOCIALE:
processo attraverso il quale le forme sociali si suddividono in unità distinte; può essere vista sotto il profilo
processuale,tentando di specificare i meccanismi generativi;può servire come punto specifico dal quale descrivere le coordinate strutturali e culturali; può essere utilizzata come criterio onde rappresentare il passaggio tra due distinte situazioni storicamente specifiche.
ISTITUZIONE SOCIALE: sono relazioni sociali che si sviluppano come processi di oggettivazione lungo l’asse strutturale e lungo quello dell’attribuzione di senso. Sono i punti focali dell’organizzazione sociale comuni a tutte le società. 3 aspetti:
- Modelli di comportamento regolati da istituzioni
- Istituzioni implicano la regolazione del comportamento degli individui nella società secondo un pattern definito, continuo e organizzato.
- Questi pattern rimandano ad un ordinamento definito.
Le istituzioni organizzano la maggior parte delle attività degli individui. Ogni sfera istituzionale sviluppa propri mezzi simbolici di scambio e ha risorse proprie. Non si identificano né con le organizzazioni né coi gruppi.
ORDINE SOCIALE: stato di un sistema sociale per cui le relazioni connesse in modo non casuale non in termini di mera periodicità (regolarità di tipo fisico) ma è nesso regolare e significativo. Può essere specificato secondo diverse prospettive e implica una dimensione
di prevedibilità e di cooperazione; ha quindi bisogno di elemento di controllo e sanzione e di elemento motivante. C’è laddove si danno relazioni pacifiche tra gli esseri umani e anche il conflitto sociale può essere ordinato.
Commenti
Posta un commento